Un logo per la Parrocchia
Un Logo per la nostra parrocchia
Parte l’iniziativa “Un logo per la parrocchia” in cui vi chiediamo di ideare e disegnare un simbolo che sia rappresentativo della nostra parrocchia e da utilizzare per gli eventi e le pubblicazioni sul sito internet, sulla pagina Facebook, sulle locandine e sui documenti parrocchiali (e.g. lettere, avvisi, verbali di riunioni, comunicazioni, etc.).
Il logo può essere realizzato a mano con qualsiasi tecnica che sia di facile riproduzione al computer, meglio se con strumenti digitali per poter essere immediatamente utilizzabile.
L’iniziativa è aperta a tutti, singoli o gruppi e senza limiti di età. La partecipazione è gratuita. Le immagini o i file grafici potranno essere inviati all’indirizzo email unlogoperlaparrocchia@gmail.com appositamente creato per questo scopo. Nel caso di minorenni sarà necessaria l’autorizzazione dei genitori. Non c’è un limite al numero di disegni inviati per cui potete proporre anche alternative diverse. Preferibilmente inviate un solo disegno per ogni mail e corredate il disegno con una breve descrizione del suo significato e di cosa vuole rappresentare.
L’iniziativa si concluderà il 30 giugno 2021 e tutti disegni e file grafici ricevuti entro tale data saranno preliminarmente visionati e selezionati per verificarne l’idoneità e la qualità da una commissione ristretta presieduta dal nostro parroco fra Giovanni Foggetta. I 5 migliori soggetti saranno sottoposti al consiglio pastorale che avrà il compito della scelta finale e l’approvazione all’utilizzo. Al Consiglio Pastorale è riservato il diritto di non selezionare alcun elaborato qualora i disegni presentati non raggiungano un livello qualitativo accettabile.
Ogni partecipante conserva la proprietà intellettuale dei disegni trasmessi ma concede l’utilizzo degli stessi alla Parrocchia San Massimiliano Kolbe per gli scopi sopra indicati e senza fini di lucro.
Sebbene avete ampio spazio per la vostra fantasia e creatività vi forniamo qualche linea guida per la realizzazione del logo:
- Il logo deve essere facile da descrivere
- Il logo deve essere semplice
- Il logo deve coerentemente rappresentare la nostra parrocchia
- Non utilizzare più di tre colori
- Il logo deve essere inscrivibile all’interno di una forma quadrata, circolare o rettangolare (in proporzioni 4:3)
- Se è presente del testo i caratteri devono essere di facile lettura
- Il logo deve essere riconoscibile immediatamente
- Il disegno deve essere originale e unico
- Il logo deve essere utilizzabile anche in bianco e nero
- Evitare dettagli intricati e complessi
- Progettare il logo considerando le diverse applicazioni, le diverse forme e i diversi luoghi in cui verrà utilizzato
- Non utilizzare fotografie
Aspettiamo con gioia i vostri disegni.
News da Chiesa Cattolica
Interventi caritativi CEI: risposte immediate, percorsi di rinascita
Lunedì 13 Ottobre 2025- Sostenere in modo diretto comunità e persone in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica e ridare dignità, ascolto e speranza a quanti sono in povertà estrema, esclusi ed emarginati: è il filo rosso che lega molti degli 83 progetti approvati ad ottobre e sostenuti con quasi 14,5 milioni di euro dai fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica.
“Dilexi te”. Card. Zuppi: da Papa Leone l’invito a una scelta di campo e a un cambio di prospettiva
Giovedì 09 Ottobre 2025- Papa Leone, che si pone in piena continuità con il magistero di Francesco, ricorda che “la questione dei poveri riconduce all’essenziale della nostra fede” e che, pertanto, non può essere ridotta solo a “problema sociale”.