Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici

Il CPAE della Parrocchia, costituito dal Parroco, che ne è presidente, è l’organo di collaborazione dei fedeli con il Parroco nella gestione amministrativa della Parrocchia.

I compiti

Coadiuva il Parroco nel reperimento dei mezzi economici necessari per la gestione ordinaria e straordinaria dei beni di proprietà della Parrocchia, per l’esercizio del culto, lo svolgimento delle varie attività pastorali e il sostentamento del clero addetto alla Parrocchia.

L’attività del CPAE è quella di supervisionare e verificare costantemente lo stato patrimoniale della Parrocchia, il deposito dei relativi atti e documenti presso la Curia Arcivescovile e l’ordinata archiviazione delle copie negli Uffici Parrocchiali.

Il CPAE ha funzione consultiva non deliberativa. In esso tuttavia si esprime la collaborazione responsabile dei fedeli nella gestione amministrativa della Parrocchia in conformità al can. 212, § 3. Il Parroco ne ricercherà e ne ascolterà attentamente il parere, non se ne discosterà se non per gravi motivi e ne userà ordinariamente come valido strumento per l’amministrazione della Parrocchia.
Ferma resta, in ogni caso, la legale rappresentanza della Parrocchia che in tutti i negozi giuridici spetta al Parroco, il quale è amministratore di tutti i beni parrocchiali a norma del can. 532.

La composizione

Il CPAE è composto da 7 membri così suddivisi:

  • 2 membri di diritto (il Parroco e un Vice-Parroco)
  • 3 membri  eletti dalla comunità parrocchiale
  • 2 laici nominati dal Parroco in accordo con la comunità dei frati

I consiglieri devono essere eminenti per integrità morale, attivamente inseriti nella vita parrocchiale, capaci di valutare le scelte economiche con spirito ecclesiale e possibilmente esperti in diritto o in economia.
I membri del CPAE durano in carica cinque anni per cui, il CPP costituito nel 2019 terminerà il suo mandato nel 2024.

Le riunioni del Consiglio

Il CPAE si riunisce almeno una volta al quadrimestre, nonché ogni volta che il Parroco lo ritenga opportuno, o che ne sia fatta a quest’ultimo richiesta da almeno due membri del Consiglio.
Alle riunioni del CPAE potranno partecipare ove necessario, su invito del Presidente, anche altre persone in qualità di esperti.

Le informazioni alla comunità parrocchiale

Il CPAE presenta annualmente al Consiglio Pastorale Parrocchiale e alla comunità parrocchiale il rendiconto sulla utilizzazione delle offerte ricevute dai fedeli (can. 1287), indicando anche le opportune iniziative per l’incremento delle risorse necessarie per la realizzazione di attività pastorali e per il sostentamento del clero parrocchiale.

I componenti il CPAE

COGNOME NOME MEMBRO
1 Foggetta Fra Giovanni Parroco
2 Rolli Fra Giuseppe Vice Parroco
3 Conte Silvano Eletto
4 Guarino Franco Eletto
5 Piccione Antonio Eletto
6 Iannantuoni Antonio Designato
7 Zigrino Adriana Designato

 

Copyright © 2020 Parrocchia San Massimiliano Kolbe di Taranto. Tutti i diritti riservati.