Gli arredi sacri

Il progetto iconografico si imposta su una ricerca che rispecchia la contemporaneità sia nella tecnica che nella resa formale e cromatica.
Nello spazio/chiesa si è studiata la sistemazione dei luoghi della celebrazione nei suoi aspetti architettonici e il posizionamento dei poli liturgici, elementi originanti l’ordine dello spazio stesso.

L’Altare

AltareL’Altare, di forma quadrata, è il luogo centrale ed eminente all’interno del progetto iconografico.
Gli inserti in mosaico oro che simboleggiano i quattro fiumi dei quali si parla nella S. Scrittura, gli infondono dinamismo e simboleggiano la salvezza estesa verso i quattro punti cardinali, perché la salvezza è dono di Dio per tutti i popoli di tutti i tempi. Esso è ricavato da un blocco monolitico di marmo egizio.

 

 

 

 

 

 

L’Ambone

AmboneL’Ambone, proiettato verso l’assemblea, è collocato alla sinistra dell’altare guardando l’aula, anch’esso è un volume monolitico. Una larga fascia in mosaico oro e marmi incastonata nel blocco marmoreo modellato in modo essenziale quasi a richiamare le ali dell’angelo che annuncia la Resurrezione di Gesù, l’evento fondante della nostra fede.

 

 

 

Il Fonte battesimale

Fonte battesimaleIl Fonte battesimale è posizionato sul lato destro dello spazio liturgico, alla quota dell’aula assembleare.
Si compone di una vasca ottagonale contenuta all’interno di un monolite che si smaterializza simulando sui quattro lati dell’ottagono rigoli d’acqua che si estendono anche sul pavimento.

 

 

 

La sede del Presidente

La sede del Presidente della celebrazione è in pietra analoga agli altri elementi liturgici, con motivo decorativo in mosaico.

La sede del presidente

 

 

 

 

 

 

La custodia eucaristica

Logo custodia eucaristicaLa custodia eucaristica è posta dietro l’altare incorniciata da una vetrata eseguita con la tecnica del collage con vetri soffiati Lamberts. I vetri speciali soffiati a bocca, con tonalità che vanno dal giallo al rosso, ripropongono l’iconografia del roveto ardente. La custodia è realizzata in bronzo fuso a cera persa.

 

 

 

 

 

Le vetrate

Vetrata altareLe Vetrate artistiche sono realizzate con vetri Lamberts soffiati a bocca con l’antica tecnica della legatura a piombo trafilato artigianalmente a mano.
Nella zona alta del presbiterio esse sviluppano la tematica del Roveto ardente che si espande verso l’assemblea presente nello spazio liturgico e vivente nel territorio parrocchiale.
Nella zona Battesimale definiscono lo spazio della rinascita dall’acqua e dallo Spirito con le tonalità del turchese e dell’azzurro.

 

 

 

 

Copyright © 2020 Parrocchia San Massimiliano Kolbe di Taranto. Tutti i diritti riservati.