I frati minori conventuali chiudono il convento alla San Massimiliano Kolbe
I frati conventuali della San Massimiliano Kolbe sabato 31 agosto hanno chiuso il convento, dopo una permanenza durata quarant’anni giusti. Il parroco padre Salvatore Santomasi e i suoi confratelli padre Giovanni Iuliani e padre Vittorio Ciaccia (superstite del primo gruppo di frati che giunsero a Taranto) hanno già salutato i parrocchiani. “Con semplicità e letizia francescana – dice padre Salvatore – accogliamo la decisione da tempo comunicataci nella totale obbedienza che, come spiegava il ‘nostro’ San Giuseppe da Copertino, è la carrozza che ci porta in paradiso”.
“Lasciamo Taranto nella consapevolezza che la nostra comunità, finché il Signore ha voluto, è stata un dono per gli abitanti del quartiere, che ci hanno voluto tanto bene. Ed è con questa gioia nel cuore che ripartiamo verso un’altra storia” – aggiunge padre Salvatore.
Come già riferito, l’arcivescovo ha nominato quale nuovo parroco della San Massimiliano Kolbe mons. Renato Pizzigallo, originario di Crispiano, classe ’57, già cappellano militare.
Mons. Pizzigallo, ordinato sacerdote il dicembre 1985, ha ricoperto gli incarichi di vicario nelle seguenti parrocchie: San Francesco De Geronimo (’84-’85), Santa Maria La Nova-Pulsano (’85-86), San Pio X (’86-’88), Madonna delle Grazie (’89-’91) per poi divenire cappellano Marina Militare dal ’91 al 2019, quando è stato posto in quiescenza; da quattro anni è cappellano all’Hospice San Bartolomeo.
Mons. Pizzigallo sarà alla San Massimiliano Kolbe già domenica 1 settembre per la celebrazione della santa messa, in attesa dell’ingresso ufficiale che si terrà in data da concordare con l’arcivescovo: presumibilmente agli inizi di novembre.
News da Chiesa Cattolica
Nuovi Cardinali: la gratitudine della Chiesa in Italia al Papa
Domenica 06 Ottobre 2024- Il Presidente della CEI accoglie con gioia l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. Di questi, quattro sono italiani: Mons. Angelo Acerbi, Nunzio Apostolico; Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino; Mons. Baldassare Reina, Vicario Generale per la Diocesi di Roma; P. Fabio Baggio, Sotto Segretario Sezione Migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Preghiera per la pace: i materiali per il 6 e il 7 ottobre
Giovedì 03 Ottobre 2024- L’Ufficio Liturgico Nazionale ha preparato dei materiali per l’animazione delle giornate del 6 e 7 ottobre: un sussidio per la recita del Santo Rosario e alcune intenzioni di preghiera.