XX Capitolo provinciale dei frati di Puglia
Si è svolto questa settimana, presso l’Oasi Francescana “De Lilla” a Bari, il XX Capitolo ordinario dei frati minori conventuali in cui sono state prese alcune decisioni riguardanti, tra le molteplici cose, l’elezione dei nuovi Guardiani delle Comunità parrocchiali.
La comunità di Taranto è lieta di dare il bentornato a padre Salvatore Santomasi che succederà come guardiano e parroco a padre Giovanni Foggetta.
Dalle parole di padre Salvatore:
“Non avrei mai immaginato di ritornare a Taranto, nella vostra preziosa Comunità, che ho avuto modo di servire per ben dodici lunghi anni. Vi chiedo quasi scusa se ritorno fra voi, sentendomi indegno di stare con voi e soprattutto mi chiedo se sono degno di succedere al vostro carissimo parroco P. Giovanni, mio grande amico nel Signore.
Già da questo momento vi ricordo, ad uno ad uno, nella preghiera, nel giorno vigiliare del Patrono della Comunità Parrocchiale, il grande San Massimiliano Kolbe, martire della Carità. Egli continui a ricordarci le parole di Gesù, che non c’è amore più grande di chi dona la vita. Con la speranza di raggiungervi quanto prima, continuiamo a camminare insieme, umilmente, con Dio, tenendo lo sguardo fisso su Gesù che da origine e compimento della nostra fede.“
Un ringraziamento speciale va invece a fra Giovanni Foggetta, da parte di tutta la comunità parrocchiale, perchè nonostante il periodo complicato e difficile dovuto alla pandemia non si è risparmiato con ogni mezzo di divulgare la Parola. Lo porteremo per sempre nei nostri cuori e lo ricorderemo nelle nostre preghiere per il suo essere semplice ed umile e per il suo grande dono dell’ascolto.
News da Chiesa Cattolica
Preghiera per Papa Leone XIV e indicazioni liturgiche
Giovedì 08 Maggio 2025- Le indicazioni liturgiche e le intenzioni di preghiera preparate dall’Ufficio Liturgico Nazionale.
Messaggio in occasione dell’elezione di Papa Leone XIV
Giovedì 08 Maggio 2025- "Le assicuriamo il nostro impegno per costruire ponti di dialogo, per soccorrere l’umanità sofferente, per essere sempre a servizio degli ultimi e dei più bisognosi. Santità, può contare su di noi, sulle Chiese in Italia: vogliamo essere strumenti vivi per realizzare il sogno evangelico di diventare un’unica famiglia umana, «un solo popolo sempre in pace»".